Cani e freddo

  

Il freddo può essere nemico del nostro cane, non dobbiamo farci cogliere alla sprovvista, abbiamo raccolto alcuni consigli. Dobbiamo proteggere i nostri cani.

Alimentazione
Con l’abbassarsi della temperatura i cani bruciano più calorie e dunque occorre una dieta ricca di nutrienti, che soddisfi l’innalzamento del loro fabbisogno calorico ed energetico. È necessario fare attenzione alla ciotola dell’acqua, controllando che non geli se lasciata all’esterno. Occorre posizionarla in luoghi il più possibile riparati e sceglierne una in plastica.

La razza
Alcuni cani soffrono il freddo più di altri. Quelli di taglia grande, grazie alla loro massa corporea, lo tollerano maggiormente, mentre se il vostro amico peloso è di taglia piccola e magari a pelo corto, può necessitare di attenzioni speciali.

Dove vive il cane?
È necessario considerare che non tutti i cani amano sentirsi chiusi in uno spazio troppo ristretto. Controllate che la sua piccola dimora non sia a contatto con il pavimento e che non sia mai umida o bagnata. Rendete il giaciglio caldo e confortevole con coperte e panni, cambiateli dopo che ha piovuto. È inoltre consigliabile coibentare la cuccia con dei materiali ecologici come le schiume a base di ricino, soia, zuccheri, quando il freddo è davvero tanto

Patologie e freddo
Non esistono patologie del cane strettamente legate al freddo, ovvero causate da esso. È comunque vero che durante il periodo invernale bronchiti e broncopolmoniti possono insorgere più frequentemente rispetto all’estate.

Il pelo
Spazzolatelo frequentemente per stimolare la circolazione e il rinnovo del sottopelo, prendetevene cura asciugandolo e prestando attenzione soprattutto alle zampe, che sono particolarmente sensibili. In inverno si può lavare meno frequentemente il cane. Il lavaggio, infatti, lava via anche gli oli protettivi presenti in superficie sulla cute ed espone il cane a un rischio maggiore di secchezza e desquamazioni. Il sebo presente sul manto è infatti la difesa del cane da agenti esterni, compreso il freddo.

Approfondimenti sul sito:
https://forza10.com/post/cane-e-freddo.html

Font immagine

Foto di Tadeusz Lakota su Unsplash

 


Stampa