Camminare in compagnia di cane e gatto
Camminare in compagnia di cane e gatto è possibile soprattutto in questo momento in cui cambiano le temperature, lo sa bene chi lo fa tutti i giorni in accordo alle esigenze di chi ad esempio possiede un cane... Solitamente il gatto gironzola per casa da solo.
Le belle giornate possono contribuire a migliorare il nostro rapporto con gli animali con cui condividiamo la vita. Intanto, esiste un sito che suggerisce itinerari pensati per andare in giro con il nostro cane: https://www.dogwelcome.it/itinerari-passeggiate-gite-cane
Programmare il tempo libero
Non dobbiamo dimenticare che il nostro impegno lei loro confronti non termina andiamo in vacanza. Un comportamento civile, presuppone la progettazione del nostro tempo libero con cani gatti o con gli animali che ci tengono compagnia per un intero anno e da tanto anno parte stabilmente (o vorranno cominciare a farlo) della nostra famiglia.
Gatti al guinzaglio
Lo sapevate che non solo i cani vanno al guinzaglio? Se siete curiosi andate a leggere l’approfondimento di
https://www.ilvaloreitaliano.it/passeggiata-gatto-guinzaglio/ In questo articolo, Valeria Glaray spiega con molta chiarezza i pro ed i contro di “portare un gatto al guinzaglio”
L’autrice è laureata in Servizio Sociale ed iscritta alla sezione B dell’Albo degli Assistenti Sociali della Regione Piemonte. Ha un particolare interesse per gli argomenti relativi alla psicologia motivazionale e per le pratiche terapeutiche di medicina complementare ed alternativa. Amante degli animali e della natura. Valeria nel suo articolo ci mette al corrente del parere degli esperti: la maggior parte dei veterinari comportamentalisti sconsiglia vivamente di portarlo a passeggio. Il parere è controverso, gli stessi specialistici affermano l’utilità di abituare il gatto contesti che potrebbero fare la differenza in una eventuale vacanza insieme…. per abituarlo a stare vicino alla famiglia. Stesso discorso vale per il collare che deve essere rigorosamente antistrozzo.
Gli itinerari di trekking
E il cane? Possiamo passeggiare con un cane? Abbiamo trovato un sito che suggerisce itinerari di trekking pensati chi ama camminare accompagnato dal proprio cane:
https://www.caneinviaggio.it/passeggiate-trekking-con-cani/
Cura dei nostri amici di casa anche quando usciamo
Camminare in compagnia di cane e gatto ci aiuta a confrontarci con i nostri amici di casa. La passeggiata con il proprio cane è un momento in cui dobbiamo comprendere a vicenda libertà ed esigenze reciproche. Se rispettiamo le sue, anche lui rispetterà le nostre, alla fine sarà una questione di gesti, di sguardi, di silenzi, di esortazioni etc..
Potrebbe essere significativo cambiare il nostro giro insieme, usare guinzagli adeguati e lunghi, cercare oltre che il cammino il gioco, l’interazione con gli altri cani. Un consiglio che vale per tutti è considerare sempre i limiti dei nostri animali…